Privacy Policy

TellSpec potrà davvero dirci se un cibo contiene glutine?

 

 

Mi sono imbattuta in questo nuovo dispositivo canadese e ho deciso di “investigare” un po’…

Credo si tratti indubbiamente di un’invenzione molto interessante e molto utile, soprattutto in paesi come l’America dove vengono consumati molti cibi confezionati.

 

Come funziona:

 

si passa il piccolo scanner sopra i cibi, il laser invia i dati alla centrale di analisi che, a sua volta, invia i risultati al vostro smartphone nel giro di pochi secondi.

Semplice e geniale, secondo me.

20130920173052-5.Process

Purtroppo, però, leggendo con attenzione tra le pagine dei due siti (vedi link) e guardando i video esplicativi, ci si rende conto che non sarà utile ai milioni di celiaci sparsi in giro per il mondo o, quantomeno, non ancora.

 

 

Il link al sito ufficiale: http://tellspec.com/

 

 

http://www.indiegogo.com/projects/tellspec-what-s-in-your-food

(Qui sopra trovate il link alla pagina del sito di crowdfunding utilizzato da TellSpec per raccogliere i fondi necessari allo sviluppo dello scanner e da cui sono state prese le foto che trovate in questo post).

Infatti, questo congegno al momento può solo dirci se un cibo contiene glutine in grandi quantità ma non è ancora in grado di “scovare” tracce di glutine.

Insomma, può esserci d’aiuto se vogliamo essere sicuri che il cuoco ci abbia preparato un piatto di pasta senza glutine e non un piatto di pasta “glutinosa” per errore, ma non può dirci se la nostra pasta è stata contaminata.

Sarà molto utile a tutti coloro che vogliono sapere se un cibo confezionato contiene grassi idrogenati ed altri ingredienti “nascosti” e poco salutari, ad esempio. Potrà anche aiutare chi è a dieta a tenere un calcolo delle calorie ingerite.  

La versione di prova di questo scanner dovrebbe essere disponibile ad agosto, ma solo per i sostenitori / testers. Dovrebbe essere in vendita al pubblico entro dicembre 2014.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi futuri.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.