Privacy Policy

Shakespeare senza glutine – Stratford Upon Avon – Le miniguide vacanziere di Sonia per celiaci gironzoloni

Shall I compare thee to a summer’s day?

Thou art more lovely and more temperate.

Rough winds do shake the darling buds of May,

And summer’s lease hath all too short a date.

Sometime too hot the eye of heaven shines,

And often is his gold complexion dimmed;

And every fair from fair sometime declines,

By chance, or nature’s changing course, untrimmed;

But thy eternal summer shall not fade,

Nor lose possession of that fair thou ow’st,

Nor shall death brag thou wand’rest in his shade,

When in eternal lines to Time thou grow’st.

So long as men can breathe, or eyes can see,

So long lives this, and this gives life to thee.

 

 

Are we going to eat gluten free in Stratford, or are we not going to eat gluten free in Stratford, that is the question!

Of course I’ve found gluten free in Stratford, darlings!

Nelle mie ricerche pre-gita, avevo trovato un sacco di locali in cui “pareva” si potessero trovare cibarie gluten free. Nonostante per molti versi l’Inghilterra sia più avanti rispetto all’Italia, il condizionale è spesso d’obbligo qui in in the UK, perché non sempre chi pubblicizza menu senza glutine prende tutti gli accorgimenti necessari ad evitare eventuali contaminazioni crociate…

Come avrete intuito sto cercando di scovare localini indipendenti perché mi sono un po’ stufata delle catene. Purtroppo la maggior parte dei posti che avevo scelto di provare si sono però mostrati una gran delusione.

Ad esempio, la prima volta che sono stata a Stratford, già pregustavo una cena all’inglese con “chips&cheese” senza glutine da un chip shop che ho scovato in giro per il web, invece… La signora è stata molto gentile e mi ha detto di friggere in friggitrice dedicata ma… dopo aver fritto le patatine le ha versate insieme alle altre patatine e proprio sotto il pesce fritto con la pastella glutinosa e le ha prese con una paletta appoggiata insieme agli utensili usati per prendere il pesce fritto glutinoso. Come se non bastasse gli utensili erano appoggiati sopra un “briciolume” di vario genere… Anyway, le mie patatine hanno fatto felice un “homeless guy” che ha ricevuto un regalo inaspettato e io sono andata a cenare dal sempre ottimo Carluccio’s.

Alla fine, devo ammetterlo, le catene saranno anche un po’ noiose ma meno male che ci sono!!

Ecco qui alcune catene di ristoranti che potete trovare a Stratford (certificate da Coeliac UK):

Carluccio’s

Prezzo

Pizza Express

Sono tornata il weekend successivo, piena di speranze dopo aver trovato in giro per il web un café con fantastico menu senza glutine. Sul menu online dichiarano di avere una zona di preparazione dedicata al senza glutine, viene però anche specificato che friggono tutto insieme e che quindi i fritti non sono adatti a chi è “particolarmente sensibile al glutine”. Mi puzzava un po’ di “gradi di celiachia” quindi ho pensato fosse meglio investigare più a fondo… Quando ho chiesto di persona, il cameriere ha candidamente ammesso di usare lo stesso tostapane…. tanto vale usare lo stesso tagliere allora…. GRRR!!! Avrei potuto provare qualcosa di non tostato ma non mi sono fidata… Tutto questo in un posto con menu fuori dal locale con “gluten free” scritto grande come una casa e anche menu “gluten free” pubblicato online… Però, non mi do per vinta, magari il cameriere giovane non sapeva bene cosa dire, chiamerò per controllare… sono rompina lo so hehehe. Vi terrò aggiornati 😉

Per fortuna a Stratford c’è un M&S, così ho potuto prendere un panino senza glutine al volo!

C’è anche un Costa ma c’era troppa coda.

Che bello avere due possibilità!!

E per cena ho provato Le Bistrot Pierre. Una piccola catena di ristoranti francesi con ottimo menu senza glutine! Gnam gnam!

 

Ci sono altri locali che spero di provare la prossima volta che sarò in zona. Vi farò sapere come va 😉 😉

Ci sarebbe molto da dire sui luoghi che si possono visitare in città e nei paraggi e su alcune curiosità. Appena troverò il tempo, ve ne parlerò 🙂

 

E, siccome l’estate si avvicina,

nelle prossime guide andremo al mare!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.