Privacy Policy

Sciare senza glutine in Piemonte – Le miniguide vacanziere di Sonia per celiaci gironzoloni

 

Le miniguide celiaco-vacanziere di Sonia per celiaci gironzoloni – Sonia’s gluten free days out: Sciare senza glutine in Piemonte

L’estate è finita, le sagre d’autunno sono divertenti, certo, anche se è spesso un’impresa alquanto ardua trovare qualcosa di sicuro da mettere sotto i denti per noi celiachini. E adesso?

Voglia di vacanza? Perché no? Iniziamo a programmare una fantastica settimana bianca senza glutine!

Ho curiosato per voi e ho scovato le migliori mete sciistiche per celiaci tra le valli olimpiche Piemontesi!

Credo sia d’obbligo una piccola premessa riguardo il senza glutine in Piemonte:

in Piemonte, così come in alcune altre regioni italiane, qualunque esercizio pubblico, per poter somministrare cibi senza glutine, deve per legge seguire un corso tenuto dall’asl di competenza. Cliccate su info per più informazioni.  Certo, se un locale fa anche parte del circuito AFC a noi fa ancora più piacere! Però qui anche i locali non AFC sono più controllati.

Torniamo a noi.

La palma d’oro come località sciistiche più gluten-free friendly del Piemonte va a Bardonecchia e Pragelato!

Bardonecchia:

Al link qui sotto troverete informazioni turistiche su Bardonecchia. Questo caratteristico e antico villaggio di montagna è stato comune olimpico nel 2006: ha ospitato le gare di snowboard ed un villaggio olimpico.

Bardonecchia Ski

Dove mangiare e dormire senza glutine a Bardonecchia

Al Ristorante Etable, ottimo ristorante di montagna, dove troverete deliziosi piatti tipici locali. Consigliato da molti celiamici! (Nel circuito AFC).

Ristorante Etable Via Medail, 82 Bardonecchia (TO) +39012296973

La Bardosteria, in centro a Bardonecchia. La figlia del proprietario è celiaca e quindi sono molto informati. Propongono un menu a parte per celiaci che include primi piatti. (Hanno fatto il corso AIC). Il titolare prega però di prenotare, perché il ristorante è molto grande e quando c’è molta confusione preferiscono un po’ di anticipo per assicurarsi di evitare contaminazioni.

 

Per soggiornare c’è l’Hotel/Ristorante La Pigna. Situato a Melezet, un antico paesino ristrutturato a 2 km dal centro di Bardonecchia, direttamente a ridosso delle piste da sci e dell’half-pipe e snow-park olimpici. Jacuzzi e sauna a disposizione degli ospiti. Il ristorante è aperto a tutti, non solo agli ospiti dell’hotel. (Nel circuito AFC). Prenotando con qualche giorno di anticipo è possibile avere la pizza senza glutine. Pizza glutinosa, invece, generalmente sono in occasione delle serate giropizza. Hehehe per una volta va meglio a noi!

Hotel/Ristorante La Pigna

Frazione Melezet, 119 10052 Bardonecchia (TO) +390122901473

Per un dolcino senza glutine in centro a Bardonecchia, invece, potete provare la Pasticceria Duò, che vende prodotti artigianali per celiaci!

Pasticceria Duò Via Medail, 56 10052 Bardonecchia (TO) +39012299562

Mi hanno anche segnalato:

Il Bar del Sole (sulle piste), sono informati e si dovrebbe poter mangiucchiare qualcosa senza glutine. (Non l’ho provato personalmente, chiedete info precise per quanto riguarda le contaminazioni…).

Pragelato:

Cliccando sui link qui sotto, troverete informazioni turistiche su questa pittoresca località olimpica:

Via Lattea Pragelato

Pragelato Turismo

Dove mangiare e dormire senza glutine a Pragelato

Al Ristorante La Greppia, nel centro di Plan, un delizioso borgo antico che si affaccia sulla pista olimpica di fondo.

La titolare della Greppia è davvero molto gentile. La prima volta che mi sono recata a Pragelato sono arrivata un po’ tardi per il pranzo; nonostante stessero per chiudere, mi ha preparato un gustoso piatto misto da portare via, così non sono rimasta a digiuno! Prometto che un giorno o l’altro ricorderò di riportarle la forchetta che mi ha prestato! Sono tornata altre volte e mi sono sempre trovata molto bene. Il locale è bellissimo! Alcuni piatti tipici: raclette, pierrade, bourguignonne.  Non fa più parte del circuito AFC dell’AIC ma ha l’autorizzazione dell’ASL.

Ristorante La Greppia

Via del Beth,9 Pragelato Frazione Plan (TO) +39012278409 / +393473222

 

Dove si dorme?

Al Villaggio Gofree. (Nel circuito AFC).

In realtà il ristorante è aperto a tutti, anche a chi non vi risiede. Ci ho cenato alcune volte e ho trovato ottimi piatti! Purtroppo niente pizza per celiaci, però propongono un ricco menu senza glutine dall’antipasto al dolce. In questo grazioso villaggio turistico appena fuori da Pragelato, oltre al bel ristorante, troverete accoglienti chalet in legno e un centro benessere.

Villaggio Gofree

Via Nazionale, 52 Frazione Ruà 10060 Pragelato (TO) +39012278045 / +393479800697

 

In centro a Pragelato troviamo l’accogliente casa per ferie/ristorante Casa San Giuseppe, sempre nel circuito AFC. Buona cucina, tipica e abbondante! Previa prenotazione, ristorante aperto a tutti, non solo per chi soggiorna. Menu fisso con variante senza glutine dall’antipasto al dolce!

Casa San Giuseppe – Via Roma, 36 10036 Pragelato (TO) +39 0122 78996 / +39 389 0419267

Sestriere

Nonostante l’offerta senza glutine di Sestriere non sia secondo me sufficiente, non si può non menzionare questa famosa località. Non ho trovato né ristoranti né bar ma solo alcuni hotel che propongono anche menu senza glutine. Non fanno parte del progetto AFC dell’AIC e non li ho provati personalmente quindi non so dirvi di più…

Ecco l’elenco:

Hotel Biancaneve

Hotel Shackleton

Hotel Cristallo

Valli di Lanzo

In queste meno conosciute Valli ho trascorso delle ottime vacanze, dei piacevoli fine settimana in estate in bici e delle belle domeniche d’inverno, sulle piste da sci di fondo.

Cliccando sui link qui sotto troverete informazioni turistiche sulle Valli di Lanzo:

Turismo Valli di Lanzo

Chialamberto – Sci di Fondo

Balme Pian della Mussa – Sci di Fondo e altre attività

Dove mangiare e dormire senza glutine nelle Valli di Lanzo

All’Agriturismo La Masinà. (Nel circuito AFC). Una caratteristica baita di montagna, un tempo usata come alpeggio. Musica dal vivo e molti eventi di vario genere (date un’occhiata alla loro pagina facebook). Raggiungibile in auto da maggio a novembre; a piedi, con le racchette da neve (ciaspole), gli sci da alpinismo o da fondo nel periodo invernale, quando la strada provinciale viene chiusa al traffico e si trasforma in una pista da sci di fondo. La pista si snoda poi in diversi itinerari che proseguono ad alta quota.

Proprio da Balme passa anche la G.T.A. (Grande Traversata delle Alpi).

Agriturismo La Masinà

Località Pian della Mussa Via Capoluogo, 59 10070 Balme (TO)

+390123820021 / +393474439384

La pista di sci di fondo che parte da Chialamberto, invece, copre 30 km e, attraverso suggestivi boschi e radure, collega i villaggi dell’alta Val Grande, da Chialamberto a Forno Alpi Graie. D’estate si trasforma in sentiero ciclabile.

Purtroppo l’Agriturismo La Muanda di Chialamberto è aperto solo da Marzo a Novembre. Non è, infatti, raggiungibile con la neve. L’ho voluto menzionare comunque, perché mi piace molto!

Agriturismo La Muanda   

Frazione Vonzo Chialamberto (TO) +393498490840 / +393402737625

Curiosando sull’app dell’AIC vedrete molti altri locali interessanti nelle Valli di Lanzo.

Potreste, ad esempio, provare Il Mondo in Valle, piccolo e grazioso ristorante/B&B in cui ho cenato un paio di volte e dove ho anche trovato formaggio di capra, utile per chi, come me, ha qualche problemino col latte vaccino.

Il Mondo in Valle   Via Pessinetto Fuori, 41, 42 43 Pessinetto Fuori (TO) +393471526380

Se conoscete qualche perla del senza glutine nelle montagne del Piemonte, condividete pure nei commenti qui sotto! Grazie!

E la prossima volta? Mercatini di Natale e delizie senza glutine per celiaci vacanzieri!

Leave a Reply

Your email address will not be published.