Privacy Policy

Quali farmaci sono ok per i celiaci?

 

Vedo spesso in giro per il web richieste di informazioni da parte di celiaci neodiagnosticati, ma non solo, riguardo i farmaci adatti, appunto, a noi celiaci.

Devo ammettere di avere avuto anch’io parecchi dubbi sulle medicine senza glutine…

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un post AIC, che mi ha chiarito le idee.

Il dubbio viene quando tra gli eccipienti si trova l’amido di frumento; bene, le analisi effettuate sui farmaci  confermano che nell’amido di frumento, presente in minime quantità in questi farmaci, si trovino solo tracce di glutine. Quindi la quantità di glutine apportata è di molto inferiore ai 20 ppm consentiti.

Secondo una direttiva Europea, quindi ,tutti i farmaci presenti sul mercato sono adatti ai celiaci!

Ecco il link alla pagina AIC inerente i farmaci:

http://www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=10&idfaq=41

 

http://www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=14&idfaq=141

Qui sopra trovate invece il link AIC relativo ai farmaci omeopatici.

Infatti, gli integratori, così come i farmaci omeopatici e fitoterapici possono essere a rischio. Per questi vale la regola che seguiamo per gli alimenti, bisogna cioè controllare che abbiano la scritta senza glutine, oppure che abbiano la spiga sbarrata, oppure che siano presenti sul prontuario. I farmenti lattici, ad esempio, rientrano nella categoria degli integratori.

 

Nei casi di ipersensibilità individuale, o di altre intolleranze / allergie alimentari, la questione diventa più complessa e quindi sarà meglio consultare il proprio medico gastroenterologo.

Ecco il link al post di AIC Umbria:  https://www.facebook.com/notes/aic-umbria/farmaci-e-glutine-nessun-problema-per-i-celiaci/595744337175396

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.