Privacy Policy

Chialvamenta e La Menta Piperita

Quest’anno ho il grande onore di far parte del gruppo di blogger ufficiali scelti per raccontare di alcuni prodotti dei Maestri dei Gusto di Torino e provincia, nell’ambito del progetto Le Mani dei Maestri, organizzato dalla Camera di commercio di Torino  

Oggi vi parlerò di Chialvamenta.

Ho visitato l’Azienda Agricola Chialva a fine agosto. in una giornata particolarmente afosa che ha reso ancor più gradito il rinfrescante profumo di menta che ci ha accolto all’ingresso.

“La menta è quella cosa, bischin e biscosa….”

Così inzia una poesia, che potete leggere in una delle stanze dell’interessante Museo della Menta, dedicata a questa profumosa pianta. Qui ho anche appreso che le terre fertili di Pancalieri e dintorni danno vita a quasi il 50% di tutte le piante officinali prodotte in Italia!

L’Azienda Chialva è la tradizione familiare di coltivatori, distillatori e produttori di Menta piperita di Pancalieri e Piante Officinali più antica del settore. Coltiva, infatti, piante fin dal lontano 1865 e ne ha inziato la distillazione nel 1926, quasi un secolo fa.

Grazie alle loro proprietà e grande qualità, le materie prime dell’Azienda Chialva (Oli Essenziali e Piante officinali Essiccate) vengono scelte dalle maggiori industrie nazionali ed internazionali, multinazionali del settore dolciario, delle bevande alcoliche e analcoliche, industrie dei settori aromatiero, profumiero e farmaceutico.

In occasione del centenario della nascita di Nicolao Chialva, che apportò innovazione tecnologica, sperimentò nuove colture e tecniche colturali, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della Menta piperita e delle Piante Officinali della Regione, e forte della quarantennale esperienza tecnica e scientifica nel settore liquoristico di Franco Chialva, nel 2012, l’Azienda creò le esclusive ricette dei prodotti ChialvaMenta. Qui, il pregiato Olio Essenziale, la materia prima, unito ai più avanzati sistemi di controllo qualità, prende la forma di Sciroppo, Liquore, Infusi, e porta l’Azienda ad essere annoverata tra le eccellenze produttive made in Italy, in ambiti nazionali ed internazionali.

So cosa vi state chiedendo: è senza glutine? è sicuro per noi celiaci?

I produttori mi hanno assicurato che il loro sciroppo di menta, il liquore e le bustine per infuso sono totalmente privi di glutine e sono prodotti in aziende dove non vengono trattati prodotti contenenti glutine. Ho suggerito loro di contattare l’AIC per ottenere la certificazione. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Per ora, ecco due fantastiche ricette!

In collaborazione con lo chef Nicola Territo di Cucinando Senza Glutine e create utilizzando formaggio di capra dell’Azienda Ca’ Du Roc e Menta piperita di Pancalieri Chialvamenta:

Ravioli con ripieno di melanzane, formaggio di capra, infuso di Menta piperita di Pancalieri ChialvaMenta e salsa di zafferano   

Chesecake con ricotta di capra e Sciroppo di Menta piperita di Pancalieri ChialvaMenta

Leave a Reply

Your email address will not be published.