Privacy Policy

Cà du Roc – Formaggi di capra

Quest’anno ho il grande onore di far parte del gruppo di blogger ufficiali scelti per raccontare di alcuni prodotti dei Maestri dei Gusto di Torino e provincia, nell’ambito del progetto Le Mani dei Maestri, organizzato dalla Camera di commercio di Torino  

Oggi andremo in gita nelle Valli di Lanzo, ad assaggiare le delizie caprine locali!

Come molti altri amici celiaci, anche io ho qualche problemino col latte vaccino… Per fortuna però adoro il formaggio di capra!

Mentre l’ottimo fotografo Roberto D’Urzo, dell’Associazione B#ART, catturava le immagini che potete ammirare qui nel post, io curiosavo nella zona.

L’azienda Cà du Roc si trova su un piccolo altopiano appena sopra Ala di Stura, in località Pian della Pietra.

A me personalmente piacciono molto queste meno blasonate Valli montane Piemontesi. Gli amanti della mountain bike e delle passeggiate si divertiranno nei numerosi sentieri, che spesso fiancheggiano il fiume, e in cui si può anche praticare lo sci di fondo d’inverno.

Renata Alpignano e Cinzia Loturco, fuggite dal caos cittadino, qui adesso allevano un’ottantina di capre che regala loro dell’ottimo latte, da cui nascono i loro gustosi formaggi, acquistabili direttamente in azienda o al mercato di Lanzo del Martedì, nell’area produttori.

Le loro specialità:

Chevrin delle Valli di Lanzo

Tomino Maggiorino (in ricordo di chi regalò loro quest’antica ricetta)

Blu di capra

Tomino Savoiardo

Toma ricca (la cui consistenza e friabilità è simile al Castelmagno)

Yogurt

Mousse dolce

Latte fresco pastorizzato

Ed ecco due fantastiche ricette!

In collaborazione con lo chef Nicola Territo di Cucinando Senza Glutine e create utilizzando formaggio di capra dell’Azienda Ca’ Du Roc e Menta piperita di Pancalieri Chialvamenta:

Ravioli con ripieno di melanzane, formaggio di capra, infuso di Menta piperita di Pancalieri ChialvaMenta e salsa di zafferano   

Chesecake con ricotta di capra e Sciroppo di Menta piperita di Pancalieri ChialvaMenta

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.